Acqua-Termale-Abano-Montegrotto
cure-termali
relax_spa
abano-thermal-spa

Le terme

A soli 6 chilometri da Casa in Campagna si trova l’area delle Terme Euganee, il bacino termale più grande d’Europa. La storia di Montegrotto Terme è da sempre legata all’acqua calda del suo territorio. Questo fenomeno naturale è dovuto alla particolare conformazione geologica dei Colli Euganei.
Le Terme Euganee e la loro antica atmosfera propongono una vacanza all’insegna del relax assoluto e del benessere, tra bagni termali e sedute di fangoterapia, la più antica tra le cure termali. Oggi questa zona costituisce uno dei centri più antichi e nel contempo più all’avanguardia per le terapie termali, apprezzato ogni anno da un ampio numero di ospiti italiani e stranieri.

Le proprietà dell’acqua

Una ricchezza ed una risorsa termale unica al mondo

Le virtù terapeutiche delle Terme Euganee erano conosciute anche sotto il nome di Salus Per Aquam (SPA) e, sin dall’epoca romana, vi si fa ricorso per prevenire e curare diversi disturbi e perseguire il benessere del corpo e dello spirito.

Le acque termali del bacino Euganeo appartengono alla categoria delle acque sotterranee profonde e vengono definite acque ipertermali salsobromoiodiche. Si raccolgono nei bacini incontaminati dei Monti Lessini sulle Prealpi Vicentine e, attraverso la roccia calcarea, defluiscono nel sottosuolo fino a 2000-3000 metri dove si ipotizza rimangano per decine di migliaia di anni e dove si arricchiscono di sali minerali che le rendono una ricorsa termale unica al mondo. Infine, dopo aver raggiunto le Terme Euganee attraverso un percorso di circa 80 chilometri, le acque salsobromoiodiche ipertermale – con residuo fisso a 180° di 5-6 grammi di sali disciolti per litro – sgorgano in superficie alla temperatura di circa 85°C.
Le piscine degli stabilimenti di acqua termale hanno temperatura differenziata tra i 33° e i 36°C e sono dotate di idromassaggi con e senza aggiunta di ozono e di cascate cervicali.

Medicina dal cuore della terra

L’immersione nell’acqua termale viene fatta per attenuare i dolori artritici, per la rieducazione degli arti a seguito di traumi, per stimolare la circolazione del sangue a livello periferico, tonificare e rassodare prevenendo e combattendo cellulite ed inestetismi, per il rilassamento del corpo e della mente e per stimolare il rilascio di endorfine, che sollecitano le fibre nervose generando una sensazione di piacere e per favorire il sonno. Inoltre, l’azione combinata della temperatura dell’acqua, degli idromassaggi e dell’ozono porta ad un cambio di ossigeno nella cute e negli strati superficiali del derma, stimolando la pulizia dei pori della pelle con una dolce azione di idro-peeling che ha ottimi risultati sull’acne e sulle impurità e si ottiene un miglioramento dell’elasticità della pelle con risultati anti-aging e tonificanti. Infine, l’idromassaggio ossigenante è indicato anche dopo la pratica sportiva, per aiutare il recupero muscolare.
Tutti i trattamenti sono convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.) e offrono ogni tipo di attività curativa termale che si svolge sotto la sorveglianza e la responsabilità di direttori sanitari e personale specializzato.

abano-terme-e-montegrotto
terme-spa-colli-euganei

I trattamenti

Fangoterapia

Il Fango Naturale Maturo del bacino termale di Abano e Montegrotto Terme è costituito dall’argilla e dall’acqua ipertermale salsobormoiodica delle Terme Euganee. Dopo l’estrazione dai laghi termali di Arquà Petrarca e Lispida ai piedi dei Colli Euganei, il fango viene depurato e successivamente sottoposto ad un “periodo di maturazione” all’aria aperta all’interno di apposite vasche dove viene lasciato per circa 50-60 giorni immerso nell’acqua ipertermale salsobromoiodica. Durante la maturazione il fango sviluppa un aggregato di microrganismi, le diatomee e i cianobatteri, che lo rendono un prodotto naturale unico al mondo dalle proprietà antinfiammatorie equipollenti a quelle dei farmaci di riferimento ma senza effetti collaterali. La sua efficacia è garantita da un brevetto europeo che lo ha promosso a farmaco naturale e dall’esclusivo marchio D.O.C., segno distintivo a garanzia della sua qualità.

La fangoterapia avviene con l’applicazione del fango direttamente sulla pelle ad una temperatura fra i 38°C e i 42°C per un periodo che varia dai 15 ai 20 minuti a seconda di come prescritto dal medico. Dopo la doccia con cui viene sciacquato via il fango, segue il bagno termale ed infine ci si rilassa per la reazione sudorale. É consigliabile concludere la fangoterapia con un massaggio terapeutico.

 

La fango-balneoterapia è indicata nella cura delle seguenti patologie:

  • OSTEOARTROSI: artrosi diffuse, cervicoartrosi, lomboartrosi, artrosi degli arti, discopatia senza erniazione e senza sintomatologia da irritazione o da compressione nervosa, esiti di interventi per ernia discale, cervicalgie di origine reumatica, periartriti scapolo-omerali (escluse le forme acute), artrite reumatoide in fase di quiescenza, artrosi, poliartrosi, osteoartrosi (con osteoporosi diffusa o localizzata), esiti di reumatismo articolare, periartrite, spondilite anchilopoietica, spondiloartrosi e spondilolistesi
  • OSTEOPOROSI
  • REUMATISMI EXTRA-ARTICOLARI: reumatismi infiammatori (in fase di quiescenza), fibrosi – tendiniti, lombalgie di origine reumatica, fibrositi, fibromiositi.

Il fango del Bacino Euganeo arresta la degenerazione della cartilagine e stimola la produzione di endorfine, che aumentano la soglia del dolore. Inoltre il fango ha proprietà rimineralizzanti, e trofiche dermatologiche cutanee.

Vapore Termale

Speciali strumenti frammentano e nebulizzano le particelle d’acqua termale al fine di offrire la cura e la prevenzione di diverse patologie acute e croniche delle vie respiratorie superiori ed inferiori attraverso l’uso di aerosol, inalazioni, humage e docce nasali. La vaporizzazione dell’acqua salsobromoiodica ipertermale e la sua inspirazione ha proprietà anti-infiammatorie e libera i bronchi. La terapia inalatoria ha spiccate capacità riparatorie e normalizzanti contro i disturbi dell’apparato respiratorio. L’acqua termale protegge le mucose da eventuali ricadute, ha azione mucolitico-fluidificante e antisettica e favorisce la stimolazione dell’apparato ciliare e la normalizzazione delle caratteristiche del muco respiratorio.
Particolarmente indicata contro sinusiti, riniti, laringiti, bronchiti, sordità rinogena, la cura viene indicata anche per rinforzare le difese immunitarie dell’apparato respiratorio e come prevenzione dei disturbi cronici respiratori.

 

La terapia inalatoria è indicata nella cura delle seguenti patologie:

  • BRONCHITE: cronica semplice o accompagnata a componente ostruttiva, con esclusione dellʼasma e dellʼenfisema avanzato complicato da insufficienza respiratoria grave o da cuore polmonare cronico
  • RINOPATIA VASOMOTORIA
  • FARINGOLARINGITE CRONICA: faringite cronica, laringite cronica, tonsillite recidivante, rinofaringite con interessamento adenoideo, adenoidite cronica, cordite nelle varie forme, ipertrofia adeno/tonsillare.
  • SINUSITE CRONICA O SINDROME RINOSINUSITICA CRONICA
  • SINDROMI RINOSINUSTICHE-BRONCHIALI CRONICHE.

Idrochinesiterapia

Comunemente conosciuta come riabilitazione in acqua termale, è un trattamento particolarmente indicato per riacquistare mobilità dell’apparato osteoarticolare, specialmente a seguito di interventi/fratture. I maggiori benefici:

  • la quasi totale immersione del corpo in acqua termale riduce il peso corporeo di circa il 90%, con un alleggerimento della colonna vertebrale e dell’intero sistema osteo-articolare
  • l’acqua termale salsobromoiodica ha effetto miorilassante e decontratturante
  • la temperatura di circa 35° C consente al paziente di non raffreddarsi
  • l’ampiezza delle vasche e delle piscine consente al terapeuta di eseguire ampi movimenti a beneficio del paziente.

Idromassaggi e cascate cervicali

Gli effetti benefici dell’idromassaggio con acqua termale sono riconosciuti ormai da millenni come un metodo di cura non invasiva grazie ai numerosi poteri che è in grado di esercitare sul corpo. Se usato con costanza, l’idromassaggio è uno dei trattamenti più efficaci per far ritrovare al corpo il giusto equilibrio. Immerso nell’acqua calda il corpo, affrontando un progressivo adattamento alla nuova temperatura, prova una sensazione decontratturante e di rilassamento generale.

Si consiglia, per allentare le tensioni muscolari, l’uso abbinato alle cascate cervicali che, attraverso il metodo del “massaggio continuo” prodotto dal getto di acqua termale che scorre costantemente su spalle e collo, ha un effetto decontratturante sui muscoli e benefico alle vertebre.

Percorso Kneipp

Il percorso Kneipp, basato sull’alternanza di acqua calda e fredda, diminuisce lo stress e stimola il corpo e la mente. Il calore ha un effetto calmante sul corpo, e il freddo un effetto stimolante e dà vigore.

Ozono

L’ozono è un componente naturale dell’atmosfera. L’ossigeno presente nell’aria, attraverso un processo di compressione, viene trasformato in ozono ed immesso nei getti dell’idromassaggio. L’ozono ha un’azione detossinante e tonificante dagli effetti anti-aging e depuranti, aiuta la circolazione sanguigna e induce al rilassamento del corpo e della mente.

Massaggi

Sotto il nome massaggio si riuniscono svariate forme di terapie che hanno alla loro base il contatto e la manipolazione del corpo da parte del terapeuta. Grazie alla contaminazione delle tradizioni orientali il massaggio è inteso sempre più in senso olistico: attraverso la manipolazione del corpo si ottengono benefici non solo a livello fisico, bensì anche a livello mentale ed emotivo. Il massaggio viene praticato dopo la reazione al fango e rappresenta un atto terapeutico vero e proprio, completamento indispensabile al trattamento termale. Infatti, esercita una tonificazione cutanea e muscolare profonda che dà immediata sensazione di benessere ed attenua la stanchezza provocata dall’applicazione del fango e dal bagno termale. In ciascun stabilimento personale esperto è a disposizione per sedute di massoterapia speciale, chinesiterapia e massaggio subacqueo, particolarmente utili nelle rigidità articolari, nelle contratture muscolari e nella mobilizzazione di articolazioni infiammate e dolenti.

Bagno Turco e Sauna

Il bagno turco, o di vapore, avviene in un ambiente chiuso con una temperatura e un’umidità molto elevate. I vapori di acqua termale salsobromoiodica dilatano i vasi sanguigni e riattivano la circolazione. Inoltre, il caldo umido aiuta a decongestionare le mucose ed è, quindi, consigliato in caso di raffreddori. A seguire si consiglia una doccia fresca per tonificare la muscolatura, restringere i pori e dare una sensazione di energia al corpo.
La sauna ha luogo in ambiente secco e a bassa umidità. Il calore favorisce il rilassamento, aiuta il sonno e, nell’ambiente secco, ha un effetto detossinante.

Una vasta gamma di servizi e trattamenti nel bacino termale più grande d’Europa

Un luogo dove ritrovare l’equilibrio tra corpo e spirito

Una vacanza rigenerativa per coccolarsi e dedicare un pò di tempo a se stessi