Itinerari culturali
Tour guidati o turismo in libertà
Vuoi essere guidato alla scoperta di Padova e delle splendide città d’arte del Veneto, ricche di fascino, storia e cultura? Vuoi conoscere il suo territorio e visitare le meravigliose Ville Venete? Gli itinerari culturali in Veneto possono essere infiniti, tale e tanta è l’abbondanza di segni storici ed artistici presenti nelle varie dimensioni del territorio: montagna, lago, mare, pianura, città. Molteplici sono gli spunti per trascorrere piacevoli ore immersi nella storia, circondati da suggestive atmosfere. Casa in Campagna accoglie turisti, studenti, pellegrini, gruppi aziendali, amanti dell’arte e dei musei, organizzando itinerari di uno o più giorni tra città d’arte, castelli, ville venete, abbazie e borghi medievali.
I percorsi con guide locali sono utilissimi per conoscere da vicino gli innumerevoli tesori d’arte e cultura che caratterizzano in diversi aspetti la regione e per scoprire le usanze tipiche del luogo. Se, invece, preferite essere autonomi, vi metteremo a disposizione un’utilissima mappa e vi mostreremo come raggiungerli.
Godetevi il piacere di unire le bellezze del viaggio al fascino dei luoghi di cultura, che arricchiranno la visita al territorio, contribuendo a renderla indimenticabile.
Veneto dai mille colori
Le Ville Venete sono una delle componenti che più caratterizzano il territorio della Regione Veneto e rappresentano uno dei piu vasti, raffinati e ricchi giacimenti culturali del mondo, un patrimonio straordinario tutto da scoprire, chiamato anche “Venezia in Terraferma”.
Verso la metà del ‘500 molte famiglie patrizie veneziane fecero erigere dimore di villeggiatura in amene campagne e colline del territorio della Serenissima. Sorte inizialmente come strutture di appoggio per gli interventi di riorganizzazione del territorio, queste dimore assunsero in breve la funzione di luogo da cui sovrintendere alla coltivazione dei terreni e, più tardi, di fastosa residenza per il signore.
Oggi le Ville Venete sono più di 4000 e di queste circa 200 aperte al pubblico, sparse un po’ dovunque: sui Colli Euganei, ma anche lungo il fiume Brenta che collega Venezia a Padova (Ville della Riviera del Brenta), sui colli Berici, lungo la strada che da Mestre porta a Treviso (il Terraglio), sulle colline trevigiane e vicentine, e un po’ ovunque nella pianura.
Un patrimonio tutto da scoprire
Architetture, arredi originali, opere d’arte, affreschi di grandissimi artisti, parchi secolari e magnifici paesaggi tutt’intorno… ciascuna dimora saprà stupirvi con le proprie peculiarità. Tra queste, diverse sono opera di architetti famosi, come il Palladio. Ben 27 Ville Venete Palladiane sono inserite nella lista dell’UNESCO, come patrimonio mondiale dell’umanità. Oltre ad accogliere il turismo, le Ville promuovono incontri culturali ed enogastronomici, eventi teatrali e musicali, matrimoni e sfilate di moda, fiere di nicchia e congressualità.
Non solo Ville e giardini, in tutta la provincia di Padova e nei dintorni si concentrano molte testimonianze di città murate e borghi, che con i loro imponenti baluardi difensivi, i castelli, i roccaforti e le abbazie rendono tutto il nostro territorio uno tra i più interessanti a livello europeo. Gli itinerari che proponiamo sono un invito ad immergersi nelle atmosfere suggestive di questi luoghi per assaporarne la cultura, ripercorrerne la storia e restare incantati di fronte a tanta armonia e ricchezza.